ONLINE

“Webinar: Comunicazione Empatica in Azienda e nelle organizzazioni”

Miglioramento continuo: una grande opportunità ma per essere reale ha bisogno di un supporto…

Prendiamoci un momento per capire come si può dare un supporto strutturato al miglioramento continuo e alle relazioni nelle organizzazioni. 

Non è una “missione impossibile” ma come tutte le cose è necessario comprendere e praticare. 

Vi proponiamo quindi un incontro web di 2,5h con il nostro Fabio Comacchio che vi parlerà di come ha aggiunto alla sua esperienza di consulenza Lean le competenze in ambito Comunicazione Empatica e vi darà i primi elementi pratici per iniziare il vostro percorso verso una nuova modalità di comunicazione. 

Sarà un incontro interattivo con un massimo di 24 persone comprensivo di esercitazioni pratiche.

Fissate l’appuntamento in agenda e iscrivetevi prima di partire per le vacanze: giovedì 8 settembre 2022 dalle 16 alle 18,30. 

Per ogni partecipante si richiede un contributo di 30€.

Per l’iscrizione mandante una mail a indaco@indacoteam.it oppure a f.comacchio@indacoteam.it 

Buone ferie 

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IN PRESENZA

Luogo:  Monastero del Bene Comune a Sezano -Verona

Data: 26 Marzo  2022 

Orario: 9,00 12,45

4. IMMAGINE NEMICA

In questi periodi di tensione portiamo l’attenzione e la nostra energia a comprendere e trasformare l’Immagine Nemica che possiamo avere di: un collega, un parente, un politico Italiano, un politico straniero, …

PERCHE’

Per permetterci di essere noi stessi con le nostre convinzioni e pensieri e nello stesso tempo comprendere e cosa c’è dall’altra parte. Potrà essere per noi difficile e doloroso e lo affrontiamo quando per noi è più importante la nostra serenità e/o la relazione con l’altro.

COME

Un incontro IN PRESENZA della durata di circa 4 ore.  Attiveremo l’ascolto e la comprensione di quello che per noi è importante: i nostri Bisogni; lavoreremo con esercizi sulla comprensione della nostra Immagine Nemica. Ci sarà spazio per le domande e un confronto aperto per raccogliere dubbi e riflessioni di tutti. Si lavorerà sia in coppia, piccoli gruppi e gruppo grande. Numero massimo di partecipanti 8.

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ONLINE

Continua la serie di incontri-laboratorio di Comunicazione empatica.

Il percorso iniziato a febbraio ha introdotto la Comunicazione in ambito aziendale, il valore del feedback e il tema della team animation. Ad aprile, si riprenderà a lavorare e questi i temi che verranno trattati.

  1. RABBIA: amica o nemica?

La rabbia è parte della nostra vita e spesso la reprimiamo con effetti a lungo termine non sempre piacevoli. Oppure ci facciamo travolgere dal momento e alla fine siamo dispiaciuti perché non era quello che volevo.

PERCHE’

Lavoriamo sulla comprensione di cosa ci sta dietro alla rabbia e come metterlo al servizio delle nostre vite. La rabbia è un incredibile fonte di informazioni a nostra disposizione, sta a noi decidere come utilizzarle.

COME

2 Incontri on line della durata di 2 ore ciascuno (tramite piattaforma ZOOM).  Attraverso tanta pratica ed esercizi per fare esperienza diretta e così comprendere a fondo. Ci sarà spazio per le domande e un confronto aperto per raccogliere dubbi e riflessioni di tutti. Si lavorerà sia in coppia, piccoli gruppi e gruppo grande. Numero massimo di partecipanti 16.

QUANDO

14 aprile 2022 e 28 aprile 2022 dalle 16 alle 18

  1. MEDIAZIONE DEI CONFLITTI: INTRODUZIONE

Le tensioni e i conflitti fanno parte della nostra vita e oggi possiamo scegliere di affrontarli per stare bene e lavorare meglio.

PERCHE’

Per comprendere come sia possibile trasformare la nostra difficoltà e rabbia con qualcuno in una relazione con, se coltivata, porterà frutti importanti.

COME

2 Incontri on line della durata di 2 ore ciascuno (tramite piattaforma ZOOM). Vediamo i passi principali, quali le difficoltà e come affrontarle. Faremo esercizi a coppie e in piccoli gruppi. Ci sarà spazio per domande e/o condivisioni per permettere a tutti di partecipare e comprendere. Numero massimo di partecipanti 16.

QUANDO

12 maggio 2022 e 26 maggio 2022 dalle 16 alle 18

COSTI

Ogni corso di 4 ore totali prevede una quota di partecipazione di 60 € +IVA pagabili tramite bonifico.

I dettagli per connettersi  verranno inviati ai partecipanti qualche giorno prima dei momenti formativi.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni scrivetef.comacchio@indacoteam.it oppure chiamate lo 3480829135.

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1. INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE EMPATICA IN AZIENDA

Attraverso gli insegnamenti di Rosemberg comprendiamo meglio l’importanza di comunicare in ambito Aziendale. Ci incontriamo per conoscere la storia e i principi base dei 4 passi Osservazione, Sentimenti, Bisogni e Richiesta.

PERCHE’

Per comunicare con una qualità che riduca stress e incomprensioni, motivi e coinvolga le persone e permetta di stare bene per lavorare meglio. Iniziamo a capire cosa vuol dire dare e ricevere empatia e quali benefici la Comunicazione empatica possa portare alla vita lavorativa e non solo.

COME

2 Incontri on line della durata di 2 ore ciascuno (tramite piattaforma ZOOM).  Attraverso tanta pratica ed esercizi per fare esperienza diretta e così comprendere a fondo. Ci sarà spazio per le domande e un confronto aperto per raccogliere dubbi e riflessioni di tutti. Si lavorerà sia in coppia, piccoli gruppi e gruppo grande. Numero massimo di partecipanti 16.

QUANDO

29 dicembre 2021 e 5 gennaio 2022 dalle 10 alle 12

2. IL VALORE DEL FEEDBACK

E’ importante ricevere e dare un contributo alle attività che svolgiamo e fare in modo che venga accettato come stimolo al miglioramento. Tante volte questo prezioso strumento viene utilizzato in maniera errata, perde così il suo scopo di crescita e miglioramento ma anzi aumenta la sensazione di malessere o frustrazione.

PERCHE’

Per raggiungere una consapevolezza di cos’è un feedback, come darlo e come riceverlo arricchendoci a vicenda.

COME

2 Incontri on line della durata di 2 ore ciascuno (tramite piattaforma ZOOM). Vediamo i passi principali, quali le difficoltà e come affrontarle. Faremo esercizi a coppie e in piccoli gruppi. Ci sarà spazio per domande e/o condivisioni per permettere a tutti di partecipare e comprendere. Numero massimo di partecipanti 16.

QUANDO

28 gennaio 2022 e 11 febbraio 2022 dalle 17,45 alle 19,45

3. TEAM ANIMATION: COME PRENDERSI CURA DEI NOSTRI TEAM

Questo corso vuole affrontare le dinamiche di comunicazione del lavoro in team che influenzano il funzionamento del gruppo e il risultato a cui il team ambisce. Si partirà da esperienze dirette per introdurre un metodo per organizzare e animare un Team in qualsiasi area aziendale; utilizzeremo i pilastri  della comunicazione empatica per comprendere i vari attori del Team, gli obiettivi, le aspettative, i tranelli che si possono incontrare durante i progetti condivisi.

PERCHE’

Portare chiarezza e strumenti per coinvolgere, rendere partecipi i componenti di Team connessi con gli obiettivi aziendali e personali.

COME

2 Incontri on line della durata di 2 ore ciascuno (tramite piattaforma ZOOM). Numero massimo di partecipanti 16.

QUANDO

25 febbraio 2022 e 11 marzo 2022 dalle 17,45 alle 19,45

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DOPO LE VACANZE RIPARTIAMO A LAVORARE ASSIEME IN PRESENZA!!!!

ATTIVITA’ PER TUTTI, con un occhio all’ambito lavorativo:

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE EMPATICA:

2 incontri in presenza

Sabato 11 settembre 2021 dalle 9,30 alle 18 e venerdì 24 settembre dalle 9,30 alle 18

Corso base sulla Comunicazione Empatica o Comunicazione Nonviolenta rivolto a chi vuole conoscerla e a chi la conosce e sente il bisogno di un po’ di pratica. Ci incontriamo per conoscere la storia e i principi base dei 4 passi Osservazione, Sentimenti, Bisogni e Richiesta. Attraverso tanta pratica ed esercizi capiamo cosa vuol dire dare e ricevere Empatia e quali meravigliosi effetti possa avere sulla nostra vita; partendo da noi stessi, i nostri rapporti di vita, con i colleghi al lavoro ..

Il corso si terrà in presenza a Sezano presso il  Monastero del Bene Comune, via Mezzomonte 28 Sezano VR

Per informazioni/prenotazioni  mail: fabio.comacchio@tiscali.it 

Il costo previsto è di 120€ iva inclusa a persona per tutti e due gli incontri. Sarà emessa fattura e attestato di partecipazione. Nel caso la parte economica fosse un freno alla partecipazione sono disponibile a un dialogo in merito.

Per facilitare il lavoro assieme il numero massimo di partecipanti sarà di 16 persone.

Sarà posta attenzione ad avere un atteggiamento adeguato alle norme anti Covid 19.

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CONTINUANO I LABORATORI PERMANENTI DI PRATICA DI “COMUNICAZIONE EMPATICA IN AMBITO AZIENDALE” ONLINE INDACO

21/05, 4/06, 25/06, 16/07 e 30/07/21 – 5 incontri dalle 18,00 alle 19,30 portale zoom. 

 In questi incontri-laboratorio ci teniamo allenati sugli aspetti della Comunicazione Empatica: 5 sessioni da 1,5 ore per lavorare sulle principali tematiche di comunicazione, collegando  la teoria e gli strumenti CNV alla vita reale e concreta dell’Azienda. Per partecipare è necessario aver già partecipato ad un corso base CNV .

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ATTIVITA’ CHIUSE:

RIPARTIAMO A LAVORARE ASSIEME IN PRESENZA!!!!

ATTIVITA’ PER TUTTI:

CORSO BASE COMUNICAZIONE NONVIOLENTA in 3 incontri

i sabati 3, 17 e 31 ottobre 2020

dalle 9,00 alle 12,45

Conosceremo le basi della CNV partendo dai 4 passi Osservazione, Sentimenti, Bisogni e Richieste con un po’ di teoria e molta pratica.

a seguire

LABORATORI DI PRATICA

da novembre 2020 un incontro al mese 

Sempre il sabato mattina dalle 9,00 alle 12,45

Date: 14 novembre 2020, 12 dicembre 2020, 16 gennaio 2021, 13 febbraio 2021, 13 marzo 2021, 10 aprile 2021.

Durante questi incontri affronteremo una serie di tematiche per collegare la teoria e gli strumenti alla vita reale.  Ci focalizzeremo su temi come: Auto-empatia ed Empatia, Rabbia amica-nemica, Feedback ed espressione onesta, apprezzamento e ascolto.

Sperimenteremo assieme la forza della Comunicazione Empatica su noi stessi, nella gestione della comunicazione nei rapporti di coppia o famigliari, nei rapporti con i colleghi al lavoro.

Gli incontri saranno fortemente centrati su attività pratiche, esercizi in coppia o in piccoli gruppi.

DOVE

Presso le Suore Missionarie Comboniane al Cesiolo strada verso Avesa in Via Monte Ortigara, VR

COSTI

Corso base 60€ + IVA

Laboratori di pratica 20€+ IVA ad incontro o 100€+ IVA se pagato tutto all’inizio.

ATTENZIONE!!!! Se il costo fosse un freno al partecipare sono aperto a dialogare per trovare una strategia adeguata!

NUMERO PARTECIPANTI

Per rispondere alla situazione attuale COVID il numero sarà LIMITATO a max 12 persone.

Contattatemi direttamente per l’iscrizione, a presto.

 

ATTIVITA’ IN AZIENDA PER TUTTI:

Cinque Venerdì – dalle 17.00 alle 19.30 -Corso online

Date: 26 giugno, 3, 10, 17, 24 luglio 2020

Laboratorio su Comunicazione Empatica in Azienda

Rispondendo alle richieste pervenute di continuare i nostri incontri, abbiamo pensato di proporre un serie di incontri come laboratori per approfondire e sperimentare vari aspetti della Comunicazione Empatica

Durante questi 5 incontri da 2,5 ore affronteremo una serie di tematiche per collegare la teoria e gli strumenti alla vita reale e concreta dell’ Azienda.

Ci rendiamo conto che per ogni titolo sarebbe da soffermarsi molte ore e nello stesso tempo ci teniamo ad offrire una visione differente su questi temi con l’approccio della Comunicazione Empatica.

Ci focalizzeremo su temi come: Auto-empatia ed Empatia, Rabbia amica-nemica, Feedback ed espressione onesta, apprezzamento e ascolto in team per risolvere tensioni.

Sperimenteremo assieme la forza della Comunicazione Empatica su noi   stessi, nella gestione della comunicazione nei rapporti di coppia o famigliari, nei rapporti con i colleghi al lavoro.

Gli incontri saranno fortemente centrati su attività pratiche, esercizi in coppia o in piccoli gruppi.

Per la partecipazione al corso è richiesto di aver seguito un corso base.

Il corso sarà tenuto da Fabio Comacchio,  fondatore e consulente Indaco e Formatore CNV certificato dal Centro di Comunicazione Nonviolenta Americano. (https://www.cnvc.org)

Attenzione: il corso verrà tenuto in Zoom, prevede solo 20 “posti” e ha un costo di partecipazione complessivo di 100 €+Iva, pagabili tramite bonifico.

I dettagli per connettersi  verranno inviati ai partecipanti qualche giorno prima dei momenti formativi.

Per maggiori informazioni scrivete a indaco@indacoteam.it

 

Un corso per iniziare a conoscere la Comunicazione Empatica !

22 Maggio – dalle 17.00 alle 20.00/
30 Maggio – dalle 9.00 alle 12.00
I principi della Comunicazione Empatica – Corso online Zoom

 

Abbiamo pensato ad un corso per chi vuole iniziare a capirne un po’ di più.
Durante le due sessioni da 3 ore partiremo dalle origini della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg per conoscerne la bellezza, la semplicità e la potenza.
Ci focalizzeremo sui principi base dei 4 passi, Osservazione, Sentimenti, Bisogni e Richiesta, e capiremo cosa vuol dire dare e ricevere empatia e quali meravigliosi effetti possa avere sulla nostra vita. Sperimenteremo assieme la forza della Comunicazione Empatica su noi stessi, nella gestione della comunicazione nei rapporti di coppia o famigliari, nei rapporti con i colleghi al lavoro.

Gli incontri saranno fortemente centrati su attività pratiche, esercizi in coppia o in piccoli gruppi.

Attenzione: il corso verrà tenuto in Zoom, prevede solo 20 “posti” e ha un costo di partecipazione complessivo di 50 €+Iva, pagabili tramite bonifico.
I dettagli per connettersi  verranno inviati ai partecipanti qualche giorno prima dei momenti formativi.

CORSO BASE CON APPROFONDIMENTI

“In collaborazione con il Grappolo di MCF – Mondo di Comunità e Famiglia” 

dalle 9,15 alle 13,00

  • 11/01/20 Comunicazione Nonviolenta: perché proprio a me?
  • 22/02/20 Osservazione, Sentimenti, Bisogni e Richiesta
  • 28/03/20 Ascolto, Empatia
  • 09/05/20 Essere sciacallo e giraffa: le nostre diverse parti
  • 07/06/20 Mediazione e guarigione: iniziamo a parlarne

Presso il Grappolo nel Villaggio Solidale – Villa Grimani Boldùin Via Miranese, 13 Mirano VE.

Per informazioni o prenotazioni mail: alessandro.zancanaro73@gmail.comCell 349 2389566

A Verona:

Sempre attivo Gruppo di Pratica CNV a Verona, ogni 3-4 settimane ci troviamo per praticare insieme.

PRIMO APPUNTAMENTO

Corso base sulla Comunicazione Empatica di due incontri:
 
21/09/19 e 19/10/19 Corso base sulla Comunicazione Empatica o Comunicazione Nonviolenta. Ci incontriamo per conoscere la storia e i principi base dei 4 passi Osservazione, Sentimenti, Bisogni e Richiesta. Capiamo cosa vuol dire dare e ricevere Empatia e quali meravigliosi effetti possa avere sulla nostra vita; partendo da noi stessi, i nostri rapporti di coppia o famigliari, con i colleghi al lavoro e …. 
Sabato dalle 9,00 alle 16,00; pranzo condiviso  
 
SECONDO APPUNTAMENTO
 
Laboratori di approfondimento sulla Comunicazione Empatica o Comunicazione Nonviolenta. Voglio offrire l’opportunità di incontrarci una volta al mese e di stimolare l’incontro con temi vari che potranno variare in funzione delle richieste del gruppo. L’intenzione è di lavorare insieme e raccogliere quanto ognuno di voi vorrà portare.
 
23/11/19 Ascolto e Empatia 
14/12/19 Essere sciacallo e giraffa: le nostre diverse parti 
18/01/20 Feedback ed espressione onesta che fa paura  
15/02/20 Trasformare l’immagine nemica 
14/03/20 Mediazione e guarigione 
18/04/20 Ricevere e dare un grazie 
Sabato dalle 9,00 alle 16,00; pranzo condiviso  
 
TERZO APPUNTAMENTO, attenzione date MODIFICATE!!!!!!
 
Seminario CNV di due giorni a Sezano il 23 e 24 maggio 2020. DATE CONFERMATE
 
“MEDIARE I CONFLITTI NELLA VITA QUOTIDIANA”
 
Conduce in lingua italiana Ruud Baanders, formatore presso The Center of Nonviolent Communication USA
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  • Workshop “Comunicazione Empatica in Azienda”

    • Relatore: Fabio Comacchio
    • luogo: Grezzana VR – c/o VERONAFABLAB.
    • Data: 29/11/2019
    • Orario: 14.30 – 18.00
    • per info: scrivete a info@indacoteam.it o chiamate il numero 045 2456234.
    • https://indacoteam.it/corsi

Perché utilizzare un linguaggio differente in azienda? Perché imparare come considerare l’altro come una persona e non come un nemico?Perché attraverso i principi della Comunicazione Empatica applicata ad organizzazioni e Aziende possiamo scegliere di ridurre lo stress, lavorare con soddisfazione con i colleghi-collaboratori e riuscire ad affrontare un conflitto. In poche parole…possiamo stare bene per lavorare meglio! 

Cosa
Cercheremo di capire come affrontare un NO, come ricevere e dare un feedback arricchente e come trasformare la rabbia attraverso esercizi esperienziali e di confronto. Poiché l’argomento è ampio abbiamo organizzato due incontri così da avere il giusto tempo per testare e confrontarci. E’ consigliata la partecipazione ad entrambi i workshop.

Cosa possiamo ottenere applicando la CNV in Azienda:

– ritrovare soddisfazione nel proprio lavoro

– saper affrontare e gestire comunicazioni difficili

– ridurre stress e conflitti in Azienda

– dare e ricevere feedback arricchenti

– rendere più efficaci incontri e riunioni

Se sei interessato a qualche argomento, inviaci i tuoi riferimenti tramite la pagina Contatti, grazie.