Ecco il prossimo calendario dei nostri appuntamenti e delle nostre prossime attività. Vedi se c’è qualcosa che può interessarti.

ATTIVITA’ IN AZIENDA PER TUTTI:

Cinque Venerdì – dalle 17.00 alle 19.30 -Corso online

Date: 26 giugno, 3, 10, 17, 24 luglio 2020

Laboratorio su Comunicazione Empatica in Azienda

Rispondendo alle richieste pervenute di continuare i nostri incontri, abbiamo pensato di proporre un serie di incontri come laboratori per approfondire e sperimentare vari aspetti della Comunicazione Empatica

Durante questi 5 incontri da 2,5 ore affronteremo una serie di tematiche per collegare la teoria e gli strumenti alla vita reale e concreta dell’ Azienda.

Ci rendiamo conto che per ogni titolo sarebbe da soffermarsi molte ore e nello stesso tempo ci teniamo ad offrire una visione differente su questi temi con l’approccio della Comunicazione Empatica.

Ci focalizzeremo su temi come: Auto-empatia ed Empatia, Rabbia amica-nemica, Feedback ed espressione onesta, apprezzamento e ascolto in team per risolvere tensioni.

Sperimenteremo assieme la forza della Comunicazione Empatica su noi   stessi, nella gestione della comunicazione nei rapporti di coppia o famigliari, nei rapporti con i colleghi al lavoro.

Gli incontri saranno fortemente centrati su attività pratiche, esercizi in coppia o in piccoli gruppi.

Per la partecipazione al corso è richiesto di aver seguito un corso base.

Il corso sarà tenuto da Fabio Comacchio,  fondatore e consulente Indaco e Formatore CNV certificato dal Centro di Comunicazione Nonviolenta Americano. (https://www.cnvc.org)

Attenzione: il corso verrà tenuto in Zoom, prevede solo 20 “posti” e ha un costo di partecipazione complessivo di 100 €+Iva, pagabili tramite bonifico.

I dettagli per connettersi  verranno inviati ai partecipanti qualche giorno prima dei momenti formativi.

Per maggiori informazioni scrivete a indaco@indacoteam.it

 

Un corso per iniziare a conoscere la Comunicazione Empatica !

22 Maggio – dalle 17.00 alle 20.00/
30 Maggio – dalle 9.00 alle 12.00
I principi della Comunicazione Empatica – Corso online Zoom

Abbiamo pensato ad un corso per chi vuole iniziare a capirne un po’ di più.
Durante le due sessioni da 3 ore partiremo dalle origini della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg per conoscerne la bellezza, la semplicità e la potenza.
Ci focalizzeremo sui principi base dei 4 passi, Osservazione, Sentimenti, Bisogni e Richiesta, e capiremo cosa vuol dire dare e ricevere empatia e quali meravigliosi effetti possa avere sulla nostra vita. Sperimenteremo assieme la forza della Comunicazione Empatica su noi stessi, nella gestione della comunicazione nei rapporti di coppia o famigliari, nei rapporti con i colleghi al lavoro.

Gli incontri saranno fortemente centrati su attività pratiche, esercizi in coppia o in piccoli gruppi.

Attenzione: il corso verrà tenuto in Zoom, prevede solo 20 “posti” e ha un costo di partecipazione complessivo di 50 €+Iva, pagabili tramite bonifico.
I dettagli per connettersi  verranno inviati ai partecipanti qualche giorno prima dei momenti formativi.

 

CORSO BASE CON APPROFONDIMENTI

“In collaborazione con il Grappolo di MCF – Mondo di Comunità e Famiglia” 

dalle 9,15 alle 13,00

  • 11/01/20 Comunicazione Nonviolenta: perché proprio a me?
  • 22/02/20 Osservazione, Sentimenti, Bisogni e Richiesta
  • 28/03/20 Ascolto, Empatia
  • 09/05/20 Essere sciacallo e giraffa: le nostre diverse parti
  • 07/06/20 Mediazione e guarigione: iniziamo a parlarne

Presso il Grappolo nel Villaggio Solidale – Villa Grimani Boldùin Via Miranese, 13 Mirano VE.

Per informazioni o prenotazioni mail: alessandro.zancanaro73@gmail.comCell 349 2389566

 

A Verona:

Sempre attivo Gruppo di Pratica CNV a Verona, ogni 3-4 settimane ci troviamo per praticare insieme.

PRIMO APPUNTAMENTO

Corso base sulla Comunicazione Empatica di due incontri:
21/09/19 e 19/10/19 Corso base sulla Comunicazione Empatica o Comunicazione Nonviolenta. Ci incontriamo per conoscere la storia e i principi base dei 4 passi Osservazione, Sentimenti, Bisogni e Richiesta. Capiamo cosa vuol dire dare e ricevere Empatia e quali meravigliosi effetti possa avere sulla nostra vita; partendo da noi stessi, i nostri rapporti di coppia o famigliari, con i colleghi al lavoro e …. 
Sabato dalle 9,00 alle 16,00; pranzo condiviso  
SECONDO APPUNTAMENTO
Laboratori di approfondimento sulla Comunicazione Empatica o Comunicazione Nonviolenta. Voglio offrire l’opportunità di incontrarci una volta al mese e di stimolare l’incontro con temi vari che potranno variare in funzione delle richieste del gruppo. L’intenzione è di lavorare insieme e raccogliere quanto ognuno di voi vorrà portare.
23/11/19 Ascolto e Empatia 
14/12/19 Essere sciacallo e giraffa: le nostre diverse parti 
18/01/20 Feedback ed espressione onesta che fa paura  
15/02/20 Trasformare l’immagine nemica 
14/03/20 Mediazione e guarigione 
18/04/20 Ricevere e dare un grazie 
Sabato dalle 9,00 alle 16,00; pranzo condiviso  
TERZO APPUNTAMENTO, attenzione date MODIFICATE!!!!!!
Seminario CNV di due giorni a Sezano il 23 e 24 maggio 2020. DATE CONFERMATE
“MEDIARE I CONFLITTI NELLA VITA QUOTIDIANA”
Conduce in lingua italiana Ruud Baanders, formatore presso The Center of Nonviolent Communication USA
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  • Workshop “Comunicazione Empatica in Azienda”

    • Relatore: Fabio Comacchio
    • luogo: Grezzana VR – c/o VERONAFABLAB.
    • Data: 29/11/2019
    • Orario: 14.30 – 18.00
    • per info: scrivete a info@indacoteam.it o chiamate il numero 045 2456234.
    • https://indacoteam.it/corsi

Perché utilizzare un linguaggio differente in azienda? Perché imparare come considerare l’altro come una persona e non come un nemico?Perché attraverso i principi della Comunicazione Empatica applicata ad organizzazioni e Aziende possiamo scegliere di ridurre lo stress, lavorare con soddisfazione con i colleghi-collaboratori e riuscire ad affrontare un conflitto. In poche parole…possiamo stare bene per lavorare meglio! 

Cosa
Cercheremo di capire come affrontare un NO, come ricevere e dare un feedback arricchente e come trasformare la rabbia attraverso esercizi esperienziali e di confronto. Poiché l’argomento è ampio abbiamo organizzato due incontri così da avere il giusto tempo per testare e confrontarci. E’ consigliata la partecipazione ad entrambi i workshop.

Cosa possiamo ottenere applicando la CNV in Azienda:

– ritrovare soddisfazione nel proprio lavoro

– saper affrontare e gestire comunicazioni difficili

– ridurre stress e conflitti in Azienda

– dare e ricevere feedback arricchenti

– rendere più efficaci incontri e riunioni

Se sei interessato a qualche argomento, inviaci i tuoi riferimenti tramite la pagina Contatti, grazie.